Corsi disponibili

L’igiene delle mani e i programmi di prevenzione e controllo delle infezioni devono essere considerati, ancora oggi e anche nei paesi sviluppati, una priorità sanitaria, in quanto rappresentano uno strumento primario per la prevenzione delle «infezioni correlate all’assistenza» e per il contrasto allo sviluppo ed alla diffusione della resistenza antimicrobica.Viviamo un momento critico e tutti i paesi hanno la necessità di una rapida attuazione di quanto appreso nel corso della pandemia COVID-19, attraverso un aumento degli investimenti in grado di migliorare la prevenzione ed il controllo delle infezioni.   In occasione della "Giornata Mondiale dell'Igiene delle Mani (5 maggio), il corso rappresenta un retraining per le istruzioni operative relative all’igiene delle mani, secondo gli indirizzi internazionali e nazionali.

Se eseguita correttamente ed al momento giusto, nell’ambito dell’assistenza, l’igiene delle mani è una misura di prevenzione che salva milioni di vite all’anno.

A fronte di un piccolo investimento economico e di tempo, il ritorno è eccezionale.

Inoltre, erogare “cure pulite” è un segno di rispetto per chi ha bisogno di aiuto e per gli operatori sanitari.

Questo Corso ha l'obiettivo di formare tutto il personale neoassunto (Comparto e Dirigenza) sui concetti di Autorizzazione, Accreditamento  Documentazione Aziendale (procedure, istruzioni operative, modulistica)

ASL 1 in collaborazione  con il Servizio di Prevenzione e Protezione Aziendale di Asl2  ha rielaborato  il  percorso formativo base  in tema di sicurezza negli ambienti di lavoro, in applicazione del D.Lgs. 81/2008 e dei successivi Accordo Stato - Regioni.
Obiettivo del corso è far acquisire al personale del S.S.R. conoscenze sui concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro, in particolare sui seguenti contenuti: concetto di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti e doveri - sanzioni per i vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo e assistenza.

Il corso ha natura  obbligatoria  per tutto il personale appartenente sia all’area sanitaria che amministrativa.

La parte  FAD è strutturata nel seguente modo:
  • Parte per gli operatori amministrativi e sanitari - tecnici (oss) con rischi Base (per la durata di 4 ore)

INFORMAZIONI

IL CORSO DEVE ESSERE SVOLTO DA TUTTI I DIPENDENTI SPROVVISTI DI ATTESTATO DI FORMAZIONE BASE (4 ORE) OPPURE PER QUELLI LA CUI DATA DI RILASCIO RISULTA ESSERE INFERIORE O UGUALE AL 2019

Il corso deve essere terminato entro il 31 dicembre  2024

Vengono erogati a tutte le professioni sanitarie partecipanti  i crediti ECM.


ASL 1 in collaborazione  con il Servizio di Prevenzione e Protezione Aziendale di Asl2  ha rielaborato  il  percorso formativo in tema di sicurezza negli ambienti di lavoro, in applicazione del D.Lgs. 81/2008 e dei successivi Accordo Stato - Regioni.
Obiettivo del corso è far acquisire al personale del S.S.R. conoscenze sui concetti specifici in tema di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro, in particolare sui seguenti contenuti: concetto di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti e doveri - sanzioni per i vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo e assistenza, rischi specifici (radiazioni - rischi elettrici e meccanici - rumore - vibrazioni - biologico e chimico), segnaletica e movimentazione mezzi, rischi psicosociali.


Il corso ha natura  obbligatoria  per tutto il personale appartenente sia all’area sanitaria che amministrativa.

La parte  FAD è strutturata nel seguente modo:
  • Operatori sanitari - tecnici (oss) con rischi specifici (per la durata di 8 ore)
  • Prerequisito aver seguito e superato il corso base (4 ore) 

INFORMAZIONI

IL CORSO DEVE ESSERE SVOLTO DA TUTTI I DIPENDENTI SPROVVISTI DI ATTESTATO DI FORMAZIONE RISCHI SPECIFICI (8 ORE) OPPURE PER QUELLI LA CUI DATA DI RILASCIO RISULTA ESSERE INFERIORE O UGUALE AL 2019

Il corso deve essere terminato entro il 31 dicembre  2024

Vengono erogati a tutte le professioni sanitarie partecipanti  i crediti ECM.


Questo corso ha l'obiettivo di formare tutto il personale neoassunto (Comparto e Dirigenza) sui concetti di rischio clinico, eventi indesiderati e gestione del rischio clinico.


Annunci del sito

Al momento in questo forum non sono presenti argomenti di discussione